Inferriate di sicurezza a scomparsa: praticità e design in un colpo solo
La sicurezza è una priorità irrinunciabile, sia quando gli abitanti di una casa sono al suo interno, sia quando l’appartamento è vuoto e uno dei modi migliori per garantirla è rappresentato dall’installazione delle inferriate di sicurezza.
In questo articolo conosceremo più da vicino una tipologia particolare: le inferriate a scomparsa che negli ultimi anni sono sempre più richieste dai nostri clienti.
Indice
- 1.Grate di sicurezza a scomparsa: quali sono i prezzi
- 2.Tipologie di inferriate scorrevoli
- 3.Inferriate di sicurezza a scomparsa: sono ugualmente sicure?
- 4.Quali sono i vantaggi delle grate a scomparsa?
- 5.Inferriate a scomparsa con apertura motorizzata
- 6.Agevolazioni fiscali per l’installazione delle grate a scomparsa
- 7.Grate di sicurezza a scomparsa per finestre: dove trovarle
Grate di sicurezza a scomparsa: quali sono i prezzi
Il primo aspetto di cui vogliamo parlare è quello dei prezzi dicendoti subito che per l’installazione di una grata a scomparsa potrai spendere dai 450€ in su (all’incirca).
Il costo delle inferriate a scomparsa si compone di due elementi:
- il costo dell’inferriata, mediamente più alto rispetto ai modelli tradizionali di un 20% (questo in ragione del meccanismo di fondo che essendo particolare richiede certamente uno studio e una realizzazione molto accurati);
- il costo della predisposizione, ovvero del lavoro di muratura necessario per preparare l’alloggiamento dell’inferriata una volta aperta (molto variabile in base al costo della manodopera). Si tenga conto che un controtelaio metallico ha un costo approssimativo di 100€ + opere murarie + IVA.
Chiaramente si tratta di prezzi di massima, perché è assolutamente necessario un sopralluogo per un lavoro di questo tipo.
Per farvi comunque un’idea più precisa sui costi delle inferriate in base alle classi di sicurezza, alle forme possibili, alle decorazioni e ai sistemi di apertura puoi consultare la nostra risorsa qui:
RISORSA DI APPROFONDIMENTO
I prezzi delle inferriate di sicurezza
Voglio un preventivo e risparmiare grazie allo sconto in fattura
———— 1 ————
Tipologie di inferriate scorrevoli
Il vantaggio più grande dell’inferriata a scomparsa è rappresentato proprio dal fatto che questa inferriata, quando si vuole, può scomparire all’interno del muro e lasciare completamente libero l’infisso e il passaggio.
In questo caso è costruita su carrelli scorrevoli e binari di misura maggiore rispetto a quelli standard al fine di coprire una corsa più lunga.
Per poter realizzarsi un’inferriata a scomparsa è necessario quindi avere i seguenti elementi:
- binario scorrevole, ovvero un profilo lungo tutto lo spazio di funzionamento dell’inferriata;
- carrucole, o un sistema equivalente che permetta all’inferriata di scorrere appesa al binario (ovviamente in acciaio per resistere ai tentativi di scasso);
- nicchia, ovvero quella parte dove andrà ad alloggiarsi l’inferriata quando aperta. La nicchia può essere in muratura (un’intercapedine ricavata nella parete), oppure realizzata mediante un controtelaio in metallo.
Le inferriate retrattili proteggono quando sono chiuse ma lasciano passare il massimo di luce quando sono aperte, scomparendo completamente nello scrigno murato.
Lo scorrimento interno è incredibilmente silenzioso, grazie a cuscinetti ammortizzati.
Vediamo altre caratteristiche:

Singola o doppia anta
Le inferriate scorrevoli a scomparsa possono essere realizzate sia ad anta doppia che unica (di modo che si ritragga da un solo lato), in base alle esigenze e agli infissi già presenti in casa.

Scorrimento orizzontale / verticale
Il movimento di scomparsa può essere sia orizzontale che verticale permettendo dunque la massima libertà di scelta in base alle necessità e c’è da dire che l’effetto ottico dello scorrimento verticale è davvero molto particolare.

Esterno muro
In mancanza di spazio per la realizzazione dell’intercapedine o del cassonetto si può ricorrere ad un’inferriata a scomparsa con scorrimento esterno al muro, ovvero con un binario scorrevole montato sulla facciata della casa (che non risulterà in questo caso “invisibile” dall’esterno) con delle apposite guide che permettono lo slittamento laterale fuori muro.
Dunque, mentre la prima tipologia, le grate a scomparsa interno muro si adattano perfettamente a costruzioni ex-novo, quelle esterno muro rappresentano la soluzione ideale per pareti NON sufficientemente spesse da alloggiare un cassonetto.
———— 2 ————
Inferriate di sicurezza a scomparsa: sono ugualmente sicure?
La risposta a questa domanda è SI!
Il fatto che siano apribili e scorrevoli non pregiudica la loro buona riuscita perché ricordiamo che le nostre grate di sicurezza sono tutte certificate secondo la Classe di sicurezza 3 (la più indicata per gli ambienti domestici) e ciò vuol dire che prima di essere messe in commercio vengono sottoposte a dei severissimi test antieffrazione che passano indenni.
Piede di porco, martelli, seghetti manuali e trapani non avranno la meglio sulla tua inferriata!
Per maggiori informazioni sulle classi di sicurezza leggi l’articolo dedicato:
RISORSA DI APPROFONDIMENTO
Classi di sicurezza: quali e quante sono
Voglio un preventivo e risparmiare grazie allo sconto in fattura
———— 3 ————
Quali sono i vantaggi delle grate a scomparsa?
Spesso, nonostante le inferriate forniscano un’ottima protezione, risultano invise per il senso di claustrofobia che possono provocare.
Quando si tratta di inferriate classiche, specie se fisse, la sensazione è di una certa costrizione.
Inoltre, soprattutto ai piani bassi, la loro presenza indispensabile rischia di ostacolare l’ingresso della luce e rendere i locali più cupi.
Questi inconvenienti vengono brillantemente superati dalle moderne inferriate a scomparsa, esteticamente curate, che proteggono senza occludere, ma anzi contribuiscono ad arredare e caratterizzare la facciata e il passaggio di luce e aria non è minimamente inficiato.
Alcuni modelli si integrano anche con scuri che permettono di modulare il passaggio dei raggi solari.
Ecco qui una piccola gallery con le immagini più belle delle grate a scomparsa che puoi ottenere anche tu per la tua abitazione:






Voglio un preventivo e risparmiare grazie allo sconto in fattura
———— 4 ————
Inferriate a scomparsa con apertura motorizzata
Oltre ad essere super moderne, le grate a scomparsa elettriche sono estremamente comode e funzionali. In questo caso il funzionamento della grata è collegato ad un motore che permette l’apertura/chiusura semplicemente schiacciando un pulsante.
Nessuna paura nel caso salti la corrente elettrica!
I nostri esperti monteranno una centralina che permetterà, nel caso di mancanza della corrente, di poter movimentare le grate tramite una manovra di soccorso.
Inoltre, le grate a scomparsa motorizzate possono essere collegate al sistema domotico gestendo così, anche da lontano, la chiusura, l’apertura o il blocco delle inferriate.
———— 5 ————
Agevolazioni fiscali per l’installazione delle grate a scomparsa
Acquistando e installando inferriate o qualsiasi prodotto legato al mondo della sicurezza (a titolo esemplificativo: persiane blindate, porte blindate o rinforzate, rilevatori di apertura e di effrazione sui serramenti, tapparelle metalliche con bloccaggi, vetri antisfondamento, casseforti a muro, fotocamere o cineprese collegate con centri di vigilanza privati, etc.) si potrà usufruire di un’agevolazione fiscale pari al 50% della spesa sostenuta.
Ne beneficiano:
- proprietari di singole unità immobiliari residenziali, ivi compresi i familiari come il coniuge e parenti entro il terzo grado;
- parti comuni di edifici residenziali (condomini).
Ed è necessario però che:
- il pagamento venga effettuato con bonifico bancario o postale speciale per ristrutturazioni edilizie 50%;
- la fattura relativa alla spesa sostenuta venga conservata.
Voglio un preventivo e risparmiare grazie allo sconto in fattura
———— 6 ————
Grate di sicurezza a scomparsa per finestre: dove trovarle
Vorresti installare delle bellissime grate di sicurezza in casa tua?
Il nostro consiglio è di affidarti ad un’azienda specializzata nella produzione e installazione di inferriate competente e con esperienza perché si sta parlando della tua sicurezza e quella della tua famiglia.
E, come diciamo sempre, il fattore sicurezza non è l’unico ad essere di fondamentale importanza ma anche il fattore estetica conta e per tale ragione, potendo realizzare i prodotti da zero, avrai un ampio margine di scelta per realizzare la grata che vuoi.
Con Cancelli&Grate non solo si potrà ottenere un preventivo gratuito semplice e veloce, ma anche fissare a seconda delle disponibilità un sopralluogo con personale dedicato, che sappia rispondere a tutti gli interrogativi e che venga a constatare “con mano” la situazione nella quale questi meravigliosi sistemi di sicurezza andranno a collocarsi…
Voglio un preventivo e risparmiare grazie allo sconto in fattura
———— 7 ————