Persiane blindate scorrevoli: costi, tipologie e vantaggi
Non scegliere tra eleganza e sicurezza ma acquista e installa delle persiane blindate scorrevoli
La qualità e la bellezza di una casa non si misura solo dai suoi arredi, ma anche dall’attenzione che si riserva agli infissi.
Questi, infatti, non sono solamente dei meri elementi architettonici posti a riparo delle aperture della casa (porte, finestre, porte finestre), ma dei veri e propri alleati per migliorare l’efficienza e la bellezza di ogni abitazione, sia quella singola che quella posta all’interno di un edificio condiviso.
Tra questi le persiane blindate scorrevoli sono una delle soluzioni più interessanti e da tenere maggiormente in considerazione sia per la loro capacità di proteggere la casa che da quella di esaltarne la bellezza e il valore.
Indice
- 1. Persiane blindate scorrevoli prezzi
- 2. Tipologie di persiane blindate scorrevoli
- 3. Quali sono i vantaggi delle persiane blindate scorrevoli?
- 4. Persiane blindate scorrevoli: che classe di sicurezza rispettano?
- 5. Detrazioni fiscali per l’installazione delle persiane blindate scorrevoli
- 6. Persiane blindate scorrevoli: come richiedere un preventivo
Persiane blindate scorrevoli prezzi
A differenza di altre tipologie di infissi, ovviamente, le persiane blindate scorrevoli hanno un costo più elevato.
Questo per almeno due ragioni.
La prima è che richiedono una progettazione più specifica atta a garantire un’installazione perfetta per lo scorrimento dell’infisso e per assicurare un elevato livello di sicurezza, dall’altro richiedono trattamenti e lavorazioni molto più specifici rispetto a quelli delle persiane tradizionali.
A incidere sul costo, quindi, ci sono sia le dimensioni che il materiale della persiana, ma anche i trattamenti e le finiture, ma soprattutto la classe di sicurezza in cui rientrano.
Una persiana blindata scorrevole difficilmente costa meno di 1500€ e il prezzo è destinato a salire (anche raddoppiandosi) in base agli elementi di questi infissi.
RISORSA DI APPROFONDIMENTO
Prezzi delle persiane blindate
Voglio un preventivo e risparmiare grazie allo sconto in fattura
———— 1 ————
Tipologie di persiane blindate scorrevoli
Quando si parla di persiane blindate scorrevoli si fa riferimento a un grande insieme di soluzioni per la propria casa.
Per quanto il principio è sempre lo stesso, ovvero quello di persiane che resistono ai tentativi di effrazione (per questo si dicono blindate) e la loro apertura e chiusura non è a battente ma procede su appositi binari (per questo si dicono scorrevoli), esistono diverse tipologie di persiane blindate scorrevoli.
Queste più che per i materiali e per la classe di sicurezza si distinguono in base al tipo di apertura e in questo senso troviamo: persiane a scomparsa, persiane a libro e persiane a scorrimento.
Le persiane a scomparsa, come suggerisce il nome stesso, sono quelle per cui i binari di scorrimento sono inseriti all’interno del muro, risultando invisibili quando sono completamente aperte.
Questa soluzione può essere classica, con apertura e chiusura manuale, o motorizzata, consentendo una maggiore comodità, efficienza e personalizzazione.

Le persiane blindate scorrevoli a libro, invece, sono quelle per cui, in fase di apertura, l’anta della persiana si piega su se stessa, riducendo notevolmente l’ingombro.

La soluzione più nota di persiane blindate scorrevoli è quella detta a scorrimento, per cui ci sono dei binari (orizzontali o verticali) che permettono il movimento della persiana.
Queste soluzioni possono essere sia interne che esterno muro, in base alle esigenze tecniche dell’edificio che alle preferenze di chi le abita.

Voglio un preventivo e risparmiare grazie allo sconto in fattura
———— 2 ————
Quali sono i vantaggi delle persiane blindate scorrevoli?
Il primo vero grande vantaggio delle persiane blindate scorrevoli è sicuramente quello legato alla sicurezza. Parliamo infatti di una soluzione di grande affidabilità che consente di ridurre al minimo (anche in base alla classe di sicurezza) le possibilità che i malintenzionati possano manometterle e riuscire ad entrare in casa.
Parallelamente c’è da considerare tutto il vantaggio dell’ingombro: le ante delle persiane blindate scorrevoli non si aprono a battente come quelle classiche riducendo notevolmente lo spazio occupato, con tutti i vantaggi legati a questa realtà.
Non si può poi dimenticare tutta la comodità di un sistema di apertura molto agevole, leggero e pratico, così come l’enorme contributo in termini di isolamento termoacustico che una persiana blindata scorrevole riesce a dare alla propria abitazione.
I modelli moderni, poi, sono soluzioni di grande design capace di valorizzare la facciata dell’edificio e aiutare a migliorare l’estetica e la bellezza di ogni abitazione.
Voglio un preventivo e risparmiare grazie allo sconto in fattura
———— 3 ————
Persiane blindate scorrevoli: che classe di sicurezza rispettano?
Le persiane blindate scorrevoli, in base alle caratteristiche tecniche e progettuali, possono rientrare delle classi di sicurezza previste per gli infissi.
Esistono sei diverse classi (dalla 1, la più bassa, alla 6, la più alta) che si suddividono in base alla capacità dell’infisso di resistere al tipo di aggressione e alla durata di resistenza.
Le persiane blindate scorrevoli per essere considerate tali devono rientrare, almeno, nella classe 3, quella la cui resistenza non è inferiore ai 10 minuti e che per essere manomessa richiede un intervento tramite l’utilizzo di uno strumento di taglio e uno per battere.
La classe di resistenza 4, invece, è quella degli infissi che resistono per non meno di 15 minuti e che per cedere richiedono un intervento con l’utilizzo di apparecchi elettrici.
RISORSA DI APPROFONDIMENTO
Classi di sicurezza persiane blindate e grate
———— 4 ————
Detrazioni fiscali per l’installazione delle persiane blindate scorrevoli
Anche per le persiane blindate scorrevoli esistono diversi incentivi per ridurre il costo della progettazione, dell’acquisto e dell’installazione.
Per rientrare nei vari ecobonus sulla riqualificazione energetica le persiane devono essere fissate in modo stabile, proteggere una superficie vetrata (purché non esposta a nord), essere regolabili, provviste di marcatura CE ed essere installate rispettando le normative.
I principali incentivi sono quelli dell’Ecobonus del 50% per la sostituzione di persiane e serramenti e l’Ecobonus del 110% se la sostituzione delle persiane è associata a uno degli interventi trainanti.
RISORSA DI APPROFONDIMENTO
Detrazioni fiscali inferriate e persiane blindate
———— 5 ————
Persiane blindate scorrevoli: come richiedere un preventivo
Se sei alla ricerca delle migliori persiane blindate scorrevoli o se vuoi valutarne la convenienza e scoprirne più nel dettaglio tutte le caratteristiche e i vantaggi, contattaci.
In base alle tue reali esigenze individueremo insieme la tipologia e il modello migliore di persiana blindata scorrevole e ti permetteremo di vivere in sicurezza la tua casa, contando su un infisso di grande stabilità, durata e resistenza, capace di cambiare in meglio il modo di vivere gli spazi della tua casa.
Voglio un preventivo e risparmiare grazie allo sconto in fattura
———— 6 ————