Persiane napoletane in ferro: caratteristiche, vantaggi, prezzi
Le persiane napoletane in ferro sono un elemento fondamentale per l’abitazione in quanto non solo favoriscono l’oscuramento degli interni ma rappresentano anche un’ottima protezione dai malintenzionati.
Sono costituite da lamelle orientabili e in alcuni casi anche da uno sportellino apribile.
Tutte le lamelle sono collegate tra loro pertanto possono essere orientate insieme.
Il vantaggio delle persiane napoletane consiste infatti nel fatto che è possibile ottenere la luminosità che si desidera senza necessariamente dover aprire la persiana.
I prezzi delle persiane napoletane in ferro vengono calcolati al metro quadrato per cui variano in funzione delle loro dimensioni.
Indice
- 1.Cosa sono le persiane napoletane
- 2.Caratteristiche delle persiane napoletane
- 3.Quali sono i vantaggi delle persiane napoletane in ferro?
- 4.Prezzi delle persiane napoletane in ferro
- 5.FAQ principali persiane napoletane
- 6.Preventivo per persiane napoletane in ferro: a chi rivolgersi?
Cosa sono le persiane napoletane
Le persiane napoletane sono un particolare tipo di persiana caratterizzato dalla presenza di lamelle orientabili.
In alcuni tipi è possibile notare la presenza di uno sportellino posizionato nella parte bassa dell’anta che può rimanere aperto senza interferire con la chiusura dell’infisso interno.
Esistono diversi tipi di persiane napoletane che si distinguono in base al materiale di cui sono costituite, alle dimensioni ed alla mobilità delle lamelle.
In ogni caso le persiane napoletane sono costituite da un telaio e da una serie di stecche inclinate che possono essere fisse ma generalmente sono orientabili grazie ad un apposito verricello.
Voglio un preventivo e risparmiare grazie allo sconto in fattura
———— 1 ————
Caratteristiche delle persiane napoletane
Le persiane napoletane sono un serramento tipico del capoluogo campano.
Si chiamano in questo modo perché sono generalmente realizzate in ferro, per cui in termini tecnici la definizione di persiana napoletana sta ad indicare una struttura blindata.
Si tratta di ante battenti che possono essere costituite da lamelle fisse inclinate di 30 gradi o da lamelle orientabili con un’inclinazione che può variare dai 90 ai 180 gradi.
E’ un tipo di serramento che si adatta facilmente a qualsiasi tipo di abitazione e di arredamento in grado di illuminare, arieggiare e allo stesso tempo proteggere la propria casa.
Voglio un preventivo e risparmiare grazie allo sconto in fattura
———— 2 ————
Quali sono i vantaggi delle persiane napoletane in ferro?
La scelta delle persiane napoletane in ferro per la propria abitazione comporta più di un vantaggio.
Prima di tutto bisogna dire che si tratta della soluzione migliore per aumentare la sicurezza della case.
Il ferro gode infatti di elevata resistenza meccanica per cui a differenza degli altri materiali garantisce maggior protezione dai malintenzionati.
La resistenza permette inoltre di mantenere inalterata la sua forma nel tempo, pertanto questo tipo di persiane hanno il vantaggio di durare a lungo richiedendo un minimo di manutenzione.
Basta infatti mantenerle pulite e utilizzare olio paglierino per renderle come nuove.
Oltre ai vantaggi tipici del materiale di questa tipologia di persiane, bisogna tener conto del fatto che grazie alle loro lamelle orientabili consentono alla luce del sole di entrare in casa anche quando sono chiuse.
Voglio un preventivo e risparmiare grazie allo sconto in fattura
———— 3 ————
Prezzi delle persiane napoletane in ferro
Il prezzo delle persiane napoletane in ferro varia tra i 200 ed i 250 Euro al metro quadro.
La variazione del prezzo è determinata dalle prestazioni aggiuntive.
Aumenta infatti in base alle dimensioni, ai trattamenti specifici o all’aggiunta di optional per un maggior grado di antieffrazione.
Alla luce di quanto detto si può concludere che il costo delle persiane napoletane in ferro può partire da 150 Euro al metro quadro per quelle realizzate in maniera artigianale fino ad arrivare ai 500 Euro al metro quadro per quelle rinforzate con elementi in acciaio.
Oltre al costo delle persiane va aggiunto il prezzo della messa in posa che si aggira intorno ai 100 Euro a persiana.
Voglio un preventivo e risparmiare grazie allo sconto in fattura
———— 4 ————
FAQ principali persiane napoletane
Le faq sono le domande più frequenti poste dagli utenti che decidono di installare nella propria abitazione le persiane napoletane in ferro e che necessitano di una risposta breve, chiara ed esaustiva.
Come avviene l’installazione delle persiane napoletane in ferro?
L’installazione delle persiane napoletane in ferro avviene con l’uso di tasselli, viti di grandi dimensioni inseriti nel muro e fissati con un ancorante chimico.
Sui tasselli vengono fissate le cerniere che servono per la corretta apertura delle ante battenti.
Altra modalità è quella del telaio perimetrale che consente una personalizzazione dell’estetica della facciata.
Le persiane napoletane in ferro sono di facile manutenzione?
La manutenzione delle persiane napoletane è indispensabile per evitare che si crei ruggine.
E’ dunque necessario fare un trattamento antiruggine prima della verniciatura.
In caso di ferro zincato le persiane non arrugginiscono però qualora si decidesse di sverniciarle è opportuno non utilizzare degli abrasivi poiché si potrebbe danneggiare la zincatura.
Per tale ragione è consigliabile usare uno sverniciatore chimico.
Le persiane in ferro napoletane sono sicure contro le effrazioni?
Le persiane in ferro sono tra le più sicure contro le effrazioni poiché realizzare con un materiale particolarmente robusto e resistente e dunque difficilmente attaccabile dai malintenzionati.
Il rischio potrebbe essere lo sfilamento e per questo motivo le cerniere delle persiane sono costituite da spinotti antisfilamento con cilindri molto spessi e particolarmente resistenti ai tentativi di taglio.
Quanto durano in genere le persiane in ferro napoletano?
Le persiane in ferro possono avere una durata anche di 50/60 anni a seconda del tipo di ferro utilizzato che varia in base alla percentuale di acciaio che contiene.
Bisogna comunque tenere conto del fatto che il ferro esposto agli agenti atmosferici può rischiare di arrugginire, per cui è preferibile rivestire le persiane in ferro con uno strato di zinco per garantire una maggiore durevolezza.
Possono essere utilizzate come elemento decorativo nella mia casa?
Le persiane napoletane in ferro possono essere un elemento decorativo per le facciate della casa oltre che di protezione e sicurezza in quanto la loro installazione rende l’edificio molto più gradevole dal punto di vista estetico.
Quali sono le opzioni di colore disponibili per le persiane napoletane in ferro?
Le persiane napoletane in ferro possono essere di vari colori.
Per la scelta della cromia è necessario consultare la tabella dei colori RAL in cui è riportare una scala di colori per la verniciatura delle persiane.
Ogni colore è associato al nome e al codice RAL che è un codice identificativo per individuare e scegliere il colore che, confrontato al cerchio cromatico, permette di abbinare le tinte nel modo giusto per conferire un aspetto armonico si agli interni che alle facciate.
Voglio un preventivo e risparmiare grazie allo sconto in fattura
———— 5 ————
Preventivo per persiane napoletane in ferro: a chi rivolgersi?
L’installazione delle persiane napoletane è un investimento vero e proprio per cui è bene rivolgersi a dei professionisti esperti del settore.
Cancelli e Grate è un servizio che opera in tutto il Nord Italia e che mette a disposizione del cliente personale competente e specializzato.
E’ sufficiente compilare un modulo con i propri dati e l’indicazione di ciò di cui si ha bisogno per prenotare un sopralluogo gratuito ed avere un preventivo con le indicazioni dettagliate dei costi del materiale e della messa in posa.
Voglio un preventivo e risparmiare grazie allo sconto in fattura
———— 6 ————